Fra le cuffie più ricercate sicuramente ci sono quelle per gli sportivi. Quali sono le migliori cuffie per lo sport? Le cuffie intrauricolari (in ear) sono la migliore tipologia per chi pratica sport e attività fisica in genere, poiché sono leggere e rimangono saldamente ancorate alle orecchie. Le cuffie sportive o auricolari sono disponibili in diversi stili, tutti comunque progettati per adattarsi comodamente all’orecchio, al collo o alla testa e in grado di offrire una qualità del suono simile a quella delle cuffie intrauricolari. Le cuffie ‘over ear, dette anche ‘around-the-ear’ sono invece progettate per chi, pur facendo sport, desidera modelli più isolanti.
Se ancora non avete deciso quale cuffia sportiva acquistare, potete valutare l’opportunità di un modello wireless che utilizza il Bluetooth in grado di connettersi agevolmente allo smartphone e di condividerne le funzionalità senza cavi di troppo. Le cuffie wireless stanno espugnando il mercato diventando sempre più apprezzate e popolari, proprio per la praticità e la comodità di essere senza fili. Tuttavia, anche le cuffie intrauricolari con cavo o archetto continuano a mietere estimatori avendo dalla loro la possibilità di offrire un’autonomia maggiore rispetto alle cuffie senza fili, anche se il gap si sta gradualmente riducendo. Le cuffie sportive hanno spesso opzioni supplementari che aiutano a mantenerle in posizione durante l’allenamento, come i tipi in-ear con archetto da collo o clip per le orecchie. Se dotate di Bluetooth hanno una marcia in più, in quanto aggiungono funzioni digitali e versatilità maggiore rispetto ai modelli tradizionali, vantaggi che possono rivelarsi preziosi anche nelle cuffie sportive.
Di cuffie Bluetooth ce ne sono due tipi: portatili e da casa. I modelli ad uso domestico sono dotate di stazioni base di maggiori dimensioni pur offrendo una qualità superiore mediante lo sfruttamento di raggi infrarossi e frequenze radio (RF). Le cuffie wireless portatili, invece, più consone allo stile sportivo, combinano comfort ed efficienza, sfruttando al meglio la radiofrequenza o la tecnologia Bluetooth per connettersi al proprio dispositivo. Grazie alle cuffie wireless, sia domestiche che portatili, il fastidio dei fili sarà solo un lontano ricordo. Potete scegliere i migliori modelli sul mercato dando un’occhiata a questa pagina di info e proposte sulle migliori cuffie in commercio.