Se fra lavatrice, asciugatrice o lavasciuga si è optato per quest’ultima, non si ha che l’imbarazzo della scelta. Si tratta solo di acquistare un modello garantito, di qualità e che duri nel tempo. Quali modelli propone il mercato di questo inizio 2020? Per chi si è stancato di perdere tempo con il bucato e vuole risolverlo in poco tempo e con i migliori risultati possibili ci sono le lavasciuga Aeg, fra le migliori sul mercato, con una capienza di 10 kg in fase di lavaggio e 6 kg nel ciclo di asciugatura a una potenza che sfiora i 1600 giri al minuto per una resa eccellente anche per il trattamento di jeans e piumoni. Potenti sì, ma silenziose queste lavasciuga a pompa di calore che consentono un’impostazione intuitiva dopo la fase di lavaggio per programmare l’asciugatura dal display Lcd.
Se si è allergici al ferro e si desiderano capi asciutti e non stropicciati, le lavasciuga Aeg possono essere impostate sull’opzione ‘anti-piega’ che farà uscire gli indumenti praticamente già pronti per l’armadio o il cassetto. Silenziose, malgrado la potenza, le macchine Aeg si prestano a un uso intensivo, adatte a famiglie che necessitano di più bucati settimanali, in quanto consumano poco grazie alla classe energetica A, un fattore fra i tanti che fa digerire meglio il prezzo, superiore ai 500 euro. Più economiche le lavasciuga Candy, fra le migliori per rapporto qualità-prezzo, disponibile online a 400 euro scarsi, che per un elettrodomestico del genere è una rarità. A dispetto del costo, decisamente ‘down’, le lavasciuga Candy si distinguono per le specifiche d’avanguardia e per il sistema Smart Touch che consente di scaricare l’app Candy per una gestione delle programmazioni dallo smartphone.
Tramite la app dedicata sarà possibile monitorare l’iter del ciclo di lavaggio e asciugatura, ma anche lo stato di salute della macchina. Praticità e minima soglia di rumore fanno sì che questi modelli, dotati di motore fino a 1400 giri/m, competano ad armi pari con altre lavasciuga più blasonate e costose, garantendo risultati eccellenti per bucati impeccabili e soluzioni di minimo ingombro per le quali è sufficiente ritagliare un piccolo spazio in casa. Sempre in fascia economica, si consigliano le moderne Indesit, altro brand da sempre sinonimo di garanzia e affidabilità.