Anche le migliori lavatrici da campeggio (non tutte) prevedono l’opzione di centrifuga che serve a strizzare gli indumenti estraendo l’acqua in eccesso, in modo da favorirne l’asciugatura una volta fuori. La centrifuga non è uguale per tutti i modelli. Il meccanismo più semplice consiste nell’inserire nel solo vano disponibile, una volta liberato dall’acqua, un cestello apposito dove verranno re-introdotti gli indumenti lavati, in modo che possa fungere da disidratante per mezzo di una rotazione che simula, appunto, la centrifuga. Nel secondo caso si hanno due vani separati, di cui uno dedicato alla centrifuga. Entrambi i sistemi sono comodi e funzionali e sono susseguenti al lavaggio, proprio come avviene normalmente.  Assodato che l’iter è analogo a quello delle normali lavatrici, quali detersivi usare nei modelli portatili?

Anche qui il discorso non cambia, in quanto si possono usare tranquillamente i prodotti che si usano per le grandi, facendo magari attenzione a dove viene usata la mini-lavatrice. Nel caso, infatti, che venga utilizzata in barca, considerato che lo scarico finirà in acqua, si consiglia caldamente di usare detersivi ecosostenibili, che anche se costano un pochino di più non sono inquinanti e preservano l’habitat marino o lacustre da impatti nocivi con la flora e fauna che popolano mare e laghi. Veniamo ai programmi per vedere se anche questi si impostano sulla falsariga delle sorelle maggiori. In effetti, è proprio così, a conferma che le mini-lavatrici portatili non sono altro che lavatrici vere e proprie in miniatura. Ovviamente, il numero dei programmi è basico, in genere sono solo due, di cui uno per il lavaggio normale e l’altro per il lavaggio degli indumenti più delicati.

Eccoci arrivati a una nota dolente, ossia la quantità e qualità di biancheria lavabile con questi modellini di lavatrici da campeggio. Si può tirare un sospiro di sollievo, perché è meglio di quanto si pensi. Infatti, la capacità standard di 3, 4 chili si può innalzare nei modelli più capienti fino a 5 chili che si avvicinano alla portata delle ‘slim’.  In ogni caso, per avere cognizione delle specifiche del modello prescelto si valuti la relativa scheda, in quanto i parametri anche nel piccolo variano da modello a modello. Se vi interessa l’articolo troverete utili info a riguardo sul sito specializzato https://lavatricemigliore.it.