Le pentole a pressione sono molto utili in molti modi e in molti tipi diversi di ricette. A casa, la cottura a pressione può essere utilizzata per fare brodo, cagliata, zuppe, minestre, salse, salse, chutney, purè di patate istantaneo e molti altri oggetti. Possono essere utilizzate anche per friggere i cibi. Il cibo cucinato in una pentola a pressione ha molte più sostanze nutritive rispetto al cibo cucinato in casa. Ecco alcuni modi in cui le persone le utilizzano:
Pentola elettrica a pressione – Questo tipo di pentola può essere usata per riscaldare l’acqua in un posto, lasciando il vapore (chiamato anche calore secco) in un altro posto. La pentola elettrica a pressione è lasciata con pochissimo controllo sui tempi di cottura, per questo motivo le pentole elettriche a pressione sono ottime per chi vuole preparare certi cibi velocemente. Sono molto più silenziose di un fornello elettrico e di solito richiedono meno tempo per essere pronte all’uso, ma non si riscaldano altrettanto rapidamente.
Se desideri approfondire l’argomento, consigliamo questo sito dedicato allo stesso: Come cucinare la quinoa nella pentola a pressione
Pentola digitale a pressione – Queste pentole riscaldano il cibo fino al livello di pressione desiderato, che può essere regolato, in un intervallo molto piccolo. I tempi di cottura possono essere modificati elettronicamente, piuttosto che con una manopola sul manico. Spesso è incluso un timer. Alcune hanno una valvola di sfiato automatica incorporata per scaricare il vapore della pentola a pressione quando il cibo è pronto. Generalmente queste pentole sono adatte solo per la cottura di cibi più piccoli come patate e riso. La cottura richiede più tempo rispetto ai modelli elettrici, richiede molto più tempo per rilasciare il vapore (quindi si vuole impostare il timer su una durata più lunga) e può non essere adatta per cucinare pollo o pesce, perché l’accumulo nella pentola a pressione può causare bruciature.
Dunque: se vi chiedete come funzionano le pentole a pressione una delle strade più interessanti che potete battere per trovare delle risposte è quella che vi porta verso la scelta di consultare siti web specializzati in materia con tanti pareri di esperti e approfondimenti del caso.