Lo smalto è essenzialmente una lacca che si applica sull’unghia per proteggerla e decorarla. Lo smalto è generalmente costituito da una formulazione di acrilico o di plastica ed eventualmente include la vitamina E o altri conservanti. La formulazione è stata recentemente rivista più volte per migliorare i suoi effetti cosmetici e anche per prevenire le screpolature o le sbucciature. Inoltre, alcuni tipi di acrilico hanno dimostrato di essere in grado di resistere all’umidità e alla secchezza, che possono talvolta favorire la crescita di muffe o altri problemi dermatologici.
Ci sono tre ingredienti principali nello smalto per unghie di alta qualità; il principale è la nitrocellulosa. La nitrocellulosa è un gel chiaro e traslucido che dà un aspetto duro e lucido alle unghie, mentre resiste all’umidità senza diventare fragile. Resiste anche a una vasta gamma di temperature ed è relativamente insensibile alla luce del sole. Altri ingredienti possono includere sali metallici come cromo o zinco e persino erbe come basilico, menta e ortica. Molti altri ingredienti artificiali sono stati sviluppati nel corso degli anni, ma la nitrocellulosa è l’ingrediente più efficace e più usato.
Alcuni ingredienti comuni che si trovano negli smalti per unghie includono toluene (una sostanza chimica che produce ozono), trialometani (THM) e parabeni. Tutte queste sostanze chimiche sono note per causare il cancro, ma la FDA non ha posto alcuna restrizione sull’uso di questi ingredienti. Si pensa che il toluene contribuisca alla carcinogenesi e l’esposizione a livelli più alti di questa sostanza chimica può anche causare danni al sistema digestivo. L’esposizione ai THM è associata a vari tipi di cancro tra cui il cancro alla vescica e al colon. Per tutti questi motivi è altamente consigliato scegliere con cura un tipo di smalto, non solo per ciò che riguarda il colore da scegliere, ma anche per ciò che riguarda le componenti. Infatti un ottimo smalto permette anche all’unghia di poter respirare, il che gli darà sicuramente un aspetto più sano ma la renderà anche molto più forte e resistente.
Se avete delle unghie molto fragili e da curare, dovete essenzialmente cercare anche di utilizzare una serie di smalti curativi alla cheratina che vi consentiranno di rafforzare al meglio le vostre unghie.
Se volete conoscere tutto ciò che c’è da sapere riguardo gli smalti che si possono trovare in commercio, vi consiglio di consultare anche il sito che vi lasceremo linkato in fondo a questo articolo.
Se desideri approfondire l’argomento clicca sul sito www.sceltasmalto.it con le ultime novità del momento.